Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Carta di identita’ elettronica (C.I.E.)

Ufficio competente: passaporti.chicago@esteri.it.

Si prega di contattare l’ufficio solo in caso di dubbi e dopo aver letto attentamente tutte le istruzioni contenute in questa pagina.

Dal 18 dicembre 2023 verrà avviata la sperimentazione del rilascio della Carta d’Identità Elettronica per i cittadini italiani residenti nella nostra circoscrizione consolare

La nuova Carta d’Identità Elettronica è un documento multifunzionale: attesta l’identità del cittadino, è un documento di viaggio all’interno dell’UE, riporta il codice fiscale e si può utilizzare per richiedere un’identità sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) con cui accedere ai Servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni Italiane.

Per maggiori dettagli sui servizi offerti della C.I.E., su come attivarla e come utilizzarla si rimanda al sito del Ministero dell’Interno: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/

 

*************** ATTENZIONE! ***************

–      Trattandosi di fase sperimentale, il numero di appuntamenti è per ora molto limitato;

–     La C.I.E. non viene rilasciata a vista da questo Ufficio Consolare, ma viene spedita per posta a casa del richiedente dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. I tempi di emissione non dipendono pertanto da questo Consolato;

–      La richiesta di C.I.E. può essere effettuata solo se non si e’ in possesso di alcuna Carta di Identità Elettronica (possesso della sola Carta di Identità’ cartacea, prima emissione, smarrimento o furto) o in caso di C.I.E. in scadenza nel periodo di 6 mesi dalla data della richiesta.

 

 REQUISITI OBBLIGATORI PER RICHIEDERE LA CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA

Ai fini dell’emissione della C.I.E è indispensabile che il richiedente:

 

MODALITÀ DI RICHIESTA APPUNTAMENTO PER RICHIESTA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA 

Per richiedere il rilascio della C.I.E. è necessario che l’ interessato si presenti di persona al consolato previa prenotazione di appuntamento da fissare utilizzando la piattaforma Prenot@mi, servizio Documenti di Viaggio/ Carta di identità.

Si prega di inserire nel campo note i dati relative al richiedente il documento, se diversi dall’utente registrato, al momento in cui si effettua la prenotazione dell’appuntamento.

In caso di richiesta per minore, il genitore dovrà creare l’ account sul sistema di prenotazione ed inserire i dati del minore nel campo note.

Si raccomanda alle donne coniugate di inserire le generalità anagrafiche da nubile (come risultano dall’atto di nascita).

L’appuntamento e’ singolo e personale.

 

 ********* ATTENZIONE! **********

Nel caso in cui, a seguito di verifiche, emergessero motivi ostativi al rilascio della C.I.E. (vedere sezione requisiti obbligatori) sarà cura di questo ufficio informare l’interessato anche al fine della cancellazione dell’appuntamento.

 

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA PER IL RILASCIO DELLA CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA

  • Una fototessera formato passaporto;
  • Documento di riconoscimento italiano (anche se scaduto) o presenza di due testimoni;
  • Precedente Carta d’Identità (anche cartacea), se già in possesso;
  • Denuncia di smarrimento o furto in caso di precedente C.I.E. smarrita o rubata;
  • Permanent Residence “green Card” valida o visto valido per il soggiorno negli U.S.A.;Se trattasi di un cittadino naturalizzato statunitense, copia del certificato di naturalizzazione; Se trattasi di cittadino nato americano una copia del passaporto americano;
  • In caso di richiesta per minori, presenza di entrambi I genitori o atto di assenso  per genitore/genitori non presenti;
  • Diritti consolari, da corrispondersi in contanti (esatti) o con money order o cashier’s check intestati a Consulate of Italy in Chicago per l’importo di
    • $24.20 per primo rilascio o C.I.E. in scadenza
    • $29.80 per duplicato in caso di furto o smarrimento

(tariffe dal 1 ottobre fino al 31 dicembre 2024).

 

SPEDIZIONE DELLA CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA

Come indicato, la C.I.E. non viene rilasciata il giorno dell’appuntamento: sarà invece inviata dall’Italia a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, direttamente all’indirizzo indicato dal richiedente.

In caso di mancata consegna per indirizzo errato o di esaurimento del periodo di giacenza presso l’ufficio postale, il plico viene restituito al Consolato per ulteriori tentativi di consegna.

 

FAQ

  1. A chi può essere rilasciata la Carta d’Identità Elettronica?

Il Consolato può ricevere richieste di rilascio della C.I.E. esclusivamente dai cittadini italiani regolarmente residenti in questa circoscrizione consolare con iscrizione AIRE completa.
Nel caso si sia cambiato indirizzo di residenza (rispetto a quello comunicato in precedenza all’Ufficio consolare), è necessario chiedere la variazione di indirizzo tramite il portale FastIT ( https://serviziconsolarionline.esteri.it) prima di procedere alla prenotazione per la C.I.E.

 

  1. Quando si può richiedere?

La C.I.E. viene rilasciata:

  • in sostituzione di una Carta d’Identità cartacea valida;
  • a chi non sia in possesso di un’altra Carta d’Identità valida;
  • in caso di furto, smarrimento o deterioramento della C.I.E. precedente.

 

  1. Come si richiede la Carta d’Identità Elettronica?

La richiesta della C.I.E. deve essere fatta di persona presso la sede del Consolato previo appuntamento da fissare utilizzando esclusivamente la piattaforma Prenot@mi, servizio Documenti di Viaggio/ Carta di identità.

 

  1. Quali sono le operazioni che saranno effettuate il giorno dell’appuntamento?

Il giorno dell’appuntamento, l’operatore consolare acquisisce la documentazione, effettua il riconoscimento e la verifica della foto ed acquisisce le impronte digitali e la firma (salvo per i minori di anni 12).

 

  1. Come si riceve la Carta d’Identità Elettronica?

La C.I.E. è emessa dal Ministero dell’Interno e prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che la spedisce, a mezzo posta, all’indirizzo di residenza dichiarato dal richiedente.

 

  1. Quanto tempo vale la Carta d’Identità Elettronica?

La validità della Carta d’Identità varia a seconda dell’età del titolare ed è di:

  • 3 anni per i minori di età compresa tra 0 e 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra 4 e 18 anni;
  • 10 anni per persone di età superiore ai 18 anni.
  1. Cos’è l’atto di assenso?

L’assenso per il rilascio della C.I.E. per minorenni è necessario anche in caso di genitori non sposati, separati o divorziati. Vedere le istruzioni di compilazione e firma sul modulo stesso

 

  1. Devo chiedere una nuova Carta d’Identità se cambio indirizzo?

No. La Carta d’Identità è un documento di identità e non di residenza.

 

  1. È possibile per le donne sposate inserire il cognome del marito?

No. Non e’ prevista l’indicazione del cognome del coniuge, come invece possibile sulla 4° pagina del passaporto

 

  1. Posso richiedere la Carta d’Identità  Elettronica presso il mio Comune in Italia, anche se residente all’estero?

Il connazionale dovrà verificare questa circostanza con il Comune di riferimento in Italia.