Si informa che a partire dal 15 luglio 2024 i cittadini italiani iscritti all’AIRE nella circoscrizione consolare di questo Consolato potranno scaricare direttamente il certificato di attribuzione del codice fiscale tramite il Portale FAST IT.
Come?
- Accedi al Portale FAST IT;
- Clicca su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Attribuzione Codice Fiscale”;
- Conferma i dati e avvia la richiesta;
- Scarica in autonomia (download) il certificato di attribuzione del Codice Fiscale.
Se non riesci a scaricare il certificato di attribuzione del Codice Fiscale:
- Registrati sul portale FAST IT, oppure accedi se hai già un account attivo;
- Richiedi l’Associazione Online cliccando su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su Visualizzare la propria scheda anagrafica;
- Entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta, riceverai sulla tua casella di posta il messaggio di avvenuta associazione.
- Accedi nuovamente al portale e scarica il certificato.
Per tutti i cittadini non iscritti AIRE e per quelli stranieri rimane attiva la procedura riportata in calce
Codice Fiscale e PIN Agenzia delle Entrate
Il Codice fiscale, la prima parte del PIN fiscale e la password per accedere a “Fisconline” possono essere richiesti dai cittadini italiani residenti all’estero al Consolato competente per iscrizione anagrafica (AIRE) e dai cittadini stranieri secondo la circoscrizione consolare competente per il luogo in cui risiedono.
a) Codice fiscale: può essere richiesto compilando il modulo, a cui va allegata una copia del passaporto. La richiesta può essere fatta sia presso lo sportello che via email all’indirizzo commerciale.chicago@esteri.it. Leggi le istruzioni.
b) PIN fiscale: si compone di due parti. La prima parte e la password per accedere a “Fisconline” devono essere richiesti dopo la registrazione sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
I cittadini italiani residenti all’estero dovranno inviare al Consolato di riferimento, via mail o tramite fax, copia della richiesta del codice PIN insieme a quella di un documento di riconoscimento in corso di validità. Il Consolato provvederà a validare la richiesta. Per la circoscrizione di Chicago, si deve inviare la richiesta via email all’indirizzo commerciale.chicago@esteri.it.
Se la richiesta è accettata, il Consolato recapiterà al richiedente le prime 4 cifre del codice PIN, la password per il primo accesso all’area riservata dei servizi telematici e le istruzioni per ottenere la seconda parte del codice PIN.
I soggetti temporaneamente non residenti nel territorio dello Stato e non iscritti all’Anagrafe dei cittadini italiani residenti all’estero (A.I.R.E.), dopo aver inoltrato copia della richiesta del codice PIN al Consolato di riferimento (per la circoscrizione di Chicago, si deve inviare una richiesta via email all’indirizzo commerciale.chicago@esteri.it e si dovranno recare personalmente muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità. Il Consolato provvederà a validare la richiesta.
Se la richiesta è accettata, il Consolato consegnerà al richiedente le prime 4 cifre del codice PIN, la password per il primo accesso all’area riservata dei servizi telematici e le istruzioni per ottenere la seconda parte del codice PIN.