Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Ufficio Scolastico

Dirigente:

Marina Lenza

e-mail: marina.lenza@esteri.it

Contatti:

e-mail: scuola.chicago@esteri.it

Telefono: (312) 995 5489

 

L’Ufficio scolastico del Consolato si occupa della promozione dei corsi di lingua e cultura italiana nelle scuole della Circoscrizione Consolare.

 

In particolare, l’Ufficio scolastico:

  • monitora i corsi di lingua italiana nelle scuole K12, sul piano della continuita’ e qualita’ didattica;
  • collabora e interagisce con le Istituzioni scolastiche pubbliche e private, per sostenere le attivita’ dei corsi di italiano attivi nelle scuole stesse;
  • avvia contatti con i Department of Education degli Stati della Circoscrizione, Contee e Distretti scolastici, per implementare programmi di lingua e cultura italiana in contesti dove l’insegnamento dell’Italiano non e’ presente, fornendo supporto informativo ai Rappresentanti delle Scuole pubbliche e private e assistenza nel reperimento di materiali didattici per i docenti di italiano;
  • organizza iniziative di formazione e aggiornamento a favore dei docenti di lingua italiana anche in collaborazione con le universita’ locali e le associazioni professionali;
  • assiste le scuole nella richiesta di contributi del Governo italiano per contribuire ai costi per la retribuzione dei docenti dei programmi di italiano;
  • organizza attivita’, concorsi e progetti per gli studenti di italiano nelle scuole e nelle università americane;
  • realizza accordi di cooperazione per scambi scolastici tra scuole americane e scuole italiane;
  • promuove accordi per favorire borse di studio e stage in Italia per studenti americani iscritti ai programmi di italiano;
  • organizza iniziative per facilitare l’interazione tra gli studenti di italiano nelle scuole e nelle università americane con le aziende italiane e americane.

 

 

1) SCUOLE PUBBLICHE E PRIVATE CHE COLLABORANO DIRETTAMENTE CON L’UFFICIO SCOLASTICO

Le Scuole della Circoscrizione impegnate nell’insegnamento dell’italiano collaborano direttamente con il Consolato.

41 Scuole (pubbliche e private) e 6 Associazioni promuovono corsi di italiano negli Stati del Colorado, Illinois, Minnesota, Missouri e Wisconsin in collaborazione con l’Ufficio scolastico.

L’indagine annuale promossa dal Consolato a Chicago per l’a.s. 2021/2022 ha registrato 5.463 studenti nei corsi di italiano (4.676 studenti nelle scuole pubbliche e private e 787 studenti nelle scuole di lingua private e associazioni culturali).

 

2) AVVIO DI UN PROGRAMMA DI LINGUA ITALIANA NELLE SCUOLE LOCALI

L’Ufficio scolastico assiste le scuole americane, in particolare le scuole primarie e medie, in quanto bacino di studenti per le High School e le Universita’, per favorire l’istituzione di programmi di italiano, attraverso:

– Supporto informativo ai Rappresentanti delle Scuole pubbliche e private interessate ad avviare un programma di italiano, sia come attività curriculare che come attività extracurriculare di base (auspicabilmente da sviluppare successivamente con l’avvio di un programma curriculare.

– Assistenza alle scuole americane per il reclutamento dei docenti di italiano per i nuovi programmi, per l’aggiornamento professionale e il reperimento di materiali didattici.

– Assistenza alle scuole nella presentazione della richiesta di fondi dello Stato italiano per contribuire alle spese delle nuove cattedre di italiano.

 

3) RICHIESTA DI CONTRIBUTI DEL GOVERNO ITALIANO PER SOSTEGNO CORSI DI LINGUA ITALIANA NELLE SCUOLE AMERICANE

Lo Stato italiano mette a disposizione delle scuole americane che svolgono Programmi di Italiano i fondi (Cap. 2619 pg 2) per contribuire allo stipendio dell’insegnante del programma di italiano assunto dalla scuola/distretto.

I fondi del Governo italiano non sono una donazione ma un contributo destinato alla Scuola per sostenere il Programma di Italiano.

Procedure per le Scuole che intendono richiedere il contributo del Governo Italiano

– Il contributo annuale del Governo italiano può essere richiesto dalla scuola al Consolato ogni anno, nel mese di marzo, dopo l’attivazione dei corsi, indicando il numero dei corsi offerti, il numero dei docenti e il numero degli studenti iscritti. La concessione del contributo e’ comunicata dal MAECI alla fine dell’anno scolastico.

Sulla base dei fondi a disposizione del Ministero e dell’andamento dei dati che la scuola fornirà, il contributo potrà essere confermato, ridotto o aumentato, considerati le ore di didattica settimanali/totale e il costo orario medio del docente.

 

4) ESAME AP IN  ITALIANO

L’esame AP di lingua e cultura italiana valuta la conoscenza della lingua italiana da parte degli studenti.

Normalmente è sostenuto durante l’ultimo anno di scuola superiore ed è equivalente a un corso di livello universitario.

Gli studenti che superano l’AP italiano, a seconda del punteggio, possono ricevere crediti nella maggior parte delle università statunitensi e in molte università all’estero.

Un elenco di tutte le università convenzionate con il College Board è disponibile sul sito web del College Board.

Gli studenti che si sono diplomati in una High School americana e hanno superato AP in italiano e altri 2 AP in materie relative ai futuri studi accademici, possono iscriversi direttamente alle università italiane.

2.200 studenti hanno superato l’AP italiano nel 2022, con un leggero aumento nonostante l’emergenza sanitaria.

Questa tendenza si conferma sostanzialmente per il 2023, a testimonianza del grande interesse degli studenti americani per la lingua italiana.

Gli studenti che prendono AP in italiano possono fare domanda all’Associazione Eduitalia, che è un’associazione a cui aderiscono circa 100 scuole e università italiane, che offre agli studenti statunitensi borse di studio per un’esperienza di studio in Italia.

 

5) OSSERVATORIO NAZIONALE DELLA LINGUA ITALIANA NEGLI USA

L’Osservatorio Nazionale della Lingua Italiana negli USA definisce il Piano Strategico annuale per la Promozione della Lingua Italiana negli Stati Uniti e le iniziative per realizzare questi obiettivi.

L’Osservatorio Locale è composto da rappresentanti delle scuole e delle università, nonché di associazioni e imprese italiane che cooperano per attuare strategie condivise per diffondere e migliorare lo studio della lingua italiana nella Circoscrizione Consolare.

Risorse

Flyer Programma AP

Formazione professionale Docenti

Portale Italiana