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Autoveicoli e Patenti di guida

Informazioni e Istruzioni per rinnovo Patenti di guida

Per informazioni generali sulla guida e sulle patenti di guida all’estero dal sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, clicca qui.

Attenzione: sono interessati al rinnovo della patente i cittadini italiani residenti all’estero, regolarmente iscritti all’AIRE

  • Il rinnovo delle patenti e’ consentito solo per documenti scaduti da non oltre tre anni
  • Il libretto patente non ha scadenza e puo’ quindi essere rinnovato piu’ volte
  • Il rinnovo decorre dalla data di rilascio del certificato medico
  • Il rinnovo va’ effettuato a mezzo apposito attestato e non sul libretto patente
  • Le Rappresentanze non possono procedere al rinnovo della patente internazionale che ha in generale una validita’ di tre anni
  • Alla scadenza di un anno occorre una nuova patente internazionale
  • Ai sensi dell’art.126, comma 5-bis del D.lgs n.285 del 30/04/1992 (“Nuovo Codice della Strada”), una volta riacquisita la residenza o la dimora in Italia, il cittadino dovra’ confermare la patente secondo quanto disposto dall’art. 5 dello stesso Decreto Legislativo.

IMPORTANTE: Chi ha rinnovato la patente di guida presso un’autorità diplomatico-consolare italiana in uno Stato non appartenente all’Unione europea o allo Spazio economico europeo ha l’obbligo, entro sei mesi dalla riacquisizione della residenza in Italia, di rinnovare la patente stessa secondo la procedura ordinaria prevista al comma 8.” quindi anche nel caso in cui il rinnovo fatto presso il Consolato italiano sia ancora valido;  di conservare sempre l’attestazione unita alla patente di guida ed in particolare di esibirla per effettuare la visita medica per la conferma di validità in Italia, al fine di provare, al medico accertatore, l’avvenuto rinnovo all’estero e quindi di dimostrare l’assenza di periodi di mancato esercizio alla guida

 

I duplicati per smarrimento, distruzione o furto della patente sono richiesti in Italia presso il competente ufficio provinciale della Direzione Generale della M.C.T.C..

Documentazione per il rinnovo :

  • libretto di patente scaduto da non oltre tre anni
  • certificato medico del medico riconosciuto dal Consolato (lista dei mediciSi raccomanda di includere la fototessera anche se non specificato sul modulo. 
  • imposta di bollo da pagare in dollari USA (per l’importo corretto; consultare la pagina iniziale del sito alla sezione TARIFFE CONSOLARI) che viene apposta da questo Consolato sul certificato medico.

Il rinnovo e’ effettuato con apposito attestato consolare dietro pagamento di una tassa consolareda pagare in dollari USA (per l’importo corretto; consultare la pagina iniziale del sito alla sezione TARIFFE CONSOLARI).

La validita’ del rinnovo e’ regolata dall’art. 126 del Codice della Strada.

Informazioni e Istruzioni per i cittadini Italiani con Residenza Temporanea che desiderano ottenere la Patente Americana

Attenzione: sono interessati i soli cittadini con Residenza Temporanea. Non si devono rivolgere a questo Consolato Generale, per ottenere la Patente Americana, tutti i cittadini “Permanent Resident”.

Per ottenere l’attestato contenente i dati della propria patente di guida, il connazionale dovrà presentare, come da istruzioni del Ministero dei Trasporti, direttamente o per il tramite di un proprio delegato, apposita istanza presso gli Uffici della Motorizzazione Civile. Successivamente ci si dovra’ recare presso la sede del Consolato Generale per la certificazione della traduzione da presentare alla locale DMV (Motorizzazione Civile).

Modulo di denuncia di smarrimento-furto documenti