Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

European Union Emergency Travel Documents (EU ETD)

Rilascio di Documento di Viaggio Provvisorio (EU E.T.D.)

In casi di emergenza questo Consolato Generale può rilasciare a favore di connazionali, o cittadini di Paesi UE non rappresentati, un Documento di Viaggio Provvisorio, chiamato anche EU E.T.D. (European Union Emergency Travel Document), con validità limitata per il solo viaggio di rientro in Italia o nel Paese di stabile residenza all’estero (solo se non cittadino di quel Paese).

Per l’ottenimento del suddetto documento, l’interessato dovrà presentarsi, previo appuntamento da definire con l’Ufficio Passaporti (passaporti.chicago@esteri.it), in Consolato Generale, munito della seguente documentazione:

  • In caso di furto/smarrimento del passaporto: modulo di denuncia di furto/smarrimento compilato in ogni sua parte e denuncia sporta alla locale polizia;
  • Modulo di richiesta EU ETD;
  • 2 fototessera recenti;
  • Copia del passaporto (se disponibile)
  • Copia di altro documento di identità quale carta di identità o patente, anche in fotocopia. In assenza, l’Ufficio dovrà procedere agli opportuni accertamenti di identità;
  • Titolo di viaggio (biglietto aereo), con arrivo a destinazione.

La richiesta di rilascio di EU ETD per un minorenne deve essere firmata da entrambi i genitori.

ATTENZIONE: obbligo di restituzione del documento 

Si comunica che il beneficiario dell’EU ETD, una volta giunto a destinazione, ha l’obbligo di consegnare il documento alla polizia di frontiera o altro posto di polizia. Qualora l’arrivo sia in un paese fuori dall’Italia il beneficiario ha l’obbligo di restituire il documento all’Ufficio consolare territorialmente competente per la località di destinazione.