Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Furto e/o smarrimento passaporto

Qualora il cittadino italiano si trovi in una situazione di comprovata emergenza (ad esempio un turista in transito che deve partire tempestivamente e perde o viene derubato del proprio passaporto) e non si faccia in tempo a richiedere alla Questura o al Consolato che ha rilasciato il documento smarrito il NULLA OSTA all’emissione di un nuovo libretto, il Consolato Generale rilascia un documento chiamato “ETD” (Emergency Travel Document) con validità per il solo viaggio di rientro in Italia inclusi scali tecnici intermedi.

Per ottenerlo, bisogna presentarsi in Consolato con la seguente documentazione:

  • Documento di identita’ valido
  • N.2 fotografie “formato passaporto” (1,5 × 1,5 inch) a sfondo bianco. Vedi Specimen di fotografia
  • Denuncia di smarrimento o furto di passaporto effettuata presso le autorita’ locali
  • Biglietto o itinerario con data di partenza/arrivo.

Prima di recarsi in consolato per l’ eventuale rilascio di ETD il cittadino e’ pregato di contattare l’ ufficio passaporti via email (passaporti.chicago@esteri.it) o, in caso di estrema emergenza e/o partenza imminente, il numero telefonico di emergenza.