I posti disponibili della Giornata Passaporti a Minneapolis del 26/27 marzo 2025 sono esauriti.
Saranno programmate in futuro ulteriori giornate passaporti a Minneapolis le cui modalità verranno tempestivamente comunicate attraverso i canali istituzionali.
Rimane come sempre attiva la possibilità’ di prenotare un appuntamento per il rilascio del passaporto presso il Consolato Generale d’Italia a Chicago tramite il portale Prenot@mi.
Giornata Passaporti a MINNEAPOLIS 26 marzo (pomeriggio) e 27 marzo 2025 – Dettagli prenotazioni
Si informano i connazionali che, in collaborazione con il Console Onorario e il Centro Culturale Italiano di Minneapolis – St.Paul, è indetta per il 26 marzo (pomeriggio) e 27 marzo (mattina) 2025 una ‘Giornata Passaporti’ per l’acquisizione dei dati biometrici al fine del rilascio del passaporto italiano, senza doversi recare presso la Sede del Consolato Generale d’Italia a Chicago.
I connazionali regolarmente iscritti AIRE nella circoscrizione consolare potranno accedere al servizio previa prenotazione da richiedersi secondo le modalità sotto indicate.
Si precisa che la ‘Giornata Passaporti’ a Minneapolis si ripeterà periodicamente e dunque si invitano i connazionali a richiedere un appuntamento per l’evento di marzo solo in caso di passaporto già scaduto o in scadenza entro 6 mesi, o in caso di primo passaporto.
I connazionali interessati devono inviare via email (passaporti.chicago@esteri.it) il modulo di richiesta appuntamento (cliccare qui) compilato e firmato, allegando copia di un documento identità’ del richiedente.
La richiesta è personale e riguarda un singolo appuntamento – passaporto.
In caso di minori, il modulo deve essere compilato e firmato dai genitori che dovranno allegare anche i loro documenti di identità.
L’Ufficio Passaporti si riserva di verificare la richiesta di appuntamento e, sulla base della disponibilità e di controlli anagrafici, di stato civile e di possesso dei requisiti di legge, provvederà a contattare gli interessati per la conferma o meno dell’appuntamento e la comunicazione dell’orario.
La disponibilità è limitata e le richieste verranno prese in considerazione per ordine di arrivo e fino ad esaurimento dei posti.
L’emissione del passaporto è competenza esclusiva del Consolato Generale d’Italia a Chicago al quale dovrà essere inviata, successivamente all’acquisizione dei dati biometrici presso la Sede designata, la documentazione completa secondo le modalità che verranno indicate con la conferma dell’appuntamento e dal Console Onorario durante l’appuntamento.
Infine, si ricorda che per i minori di 12 anni non è necessaria l’acquisizione delle impronte: la documentazione va inviata per posta, come indicato sul sito web del Consolato Generale, sezione Passaporti.