In occasione della sua partecipazione al Vinitaly USA a Chicago il 20 ottobre 2024, il Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ambasciatore Riccardo Guariglia, ha salutato il personale del Consolato Generale e dell’Istituto Italiano di Cultura e si è intrattenuto con alcuni esponenti della comunità italiana.
Il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, On. Francesco Lollobrigida, è intervenuto all’inaugurazione del Vinitaly USA, prima edizione negli Stati Uniti del noto salone internazionale del vino di Verona. Oltre al Ministro Lollobrigida erano presenti al taglio del nastro Governatore dell’Illinois JB Pritzker, il Segretario Generale del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Amb. Riccardo Guariglia, il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca ed il Presidente di ICE-Italian Trade Agency Matteo Zoppas .
L’evento è stato aperto da un videomessaggio del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani. In un passaggio del messaggio il Ministro Tajani ha ricordato come “Il vino è una storia che racconta la bellezza dei nostri territori, l’arte di vivere italiana ed il lavoro delle nostre imprese. Il Vinitaly USA è un eccezionale strumento di promozione del nostro saper fare”.