Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Intelligenza Artificiale: Bando Bilaterale Italia MRU – USA NSF

Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) della Repubblica Italiana, e la National Science Foundation (NSF) of the United States of America, pubblicano un bando per il finanziamento di progetti di ricerca nell’ambito di un Memorandum of Understanding fra i due enti mirante a rafforzare ulteriormente la cooperazione nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale, focalizzata su attività di ricerca, innovazione e training congiunte.

Il MOU prevede un accordo di collaborazione internazionale in base al quale i ricercatori statunitensi possono ricevere finanziamenti dalla NSF e i ricercatori italiani possono ricevere finanziamenti dal MUR. Attraverso una “Lead Agency Opportunity”, NSF e MUR consentiranno ai proponenti di entrambi i Paesi di presentare un’unica proposta di collaborazione che sarà sottoposta a un unico processo di revisione presso NSF.

Le proposte progettuali devono essere predisposte sulla base delle indicazioni contenute nella “ Dear Colleague letter” congiunta fra MUR ed NSF e presentate alla NSF come specificato nella citata lettera.

Non sono previste scadenze per la presentazione delle proposte alla NSF, che possono essere presentate in qualsiasi momento. I partner italiani dovranno presentare al MUR una domanda integrativa nazionale entro una settimana dalla presentazione della proposta alla NSF, tramite la piattaforma web https://banditransnazionali-miur.cineca.it.

Tale domanda dovrà contenere dati di natura amministrativa e contabile relativi ai soli partner italiani, il codice identificato della proposta assegnato da NSF e una copia della domanda trasmessa a NSF. La mancata presentazione della domanda nazionale, debitamente firmata dal legale rappresentante o da un suo delegato, è causa di inammissibilità al finanziamento.

I criteri di eleggibilità validi per i partner italiani (in aggiunta ai criteri internazionali validi per tutti i partner) e le modalità di finanziamento sono consultabili nell’ Avviso integrativo nazionale. La guida per il caricamento della domanda può essere scaricata dalla sezione “Supporto” della piattaforma informatica nazionale.

 

Punti di contatto per informazioni:

Sul bando internazionale e le tematiche del bando: nsf-mur-ai@nsf.gov

Sulle procedure di finanziamento italiane: aldo.covello@mur.gov.it

Le istruzioni operative ed il modulo di domanda sono reperibili in allegato.

 

Allegati: