Il Consolato Generale d’Italia, Ufficio Scolastico, ha il piacere di presentare l’iniziativa “Italian Children’s Library” che si svolgera’ a Chicago, presso 5 Scuole della Circoscrizione consolare, dall’11 al 14 maggio 2022, e che ospiterà un fitto calendario di attivita’ di educazione alla lettura in lingua italiana che coinvolgeranno alcune classi delle Scuole Union Ridge, Chicago World Language Academy, La Salle Language Academy, Scuola Italiana Enrico Fermi, Associazione “Insieme a Chicago”.
Scopo del progetto è attivare spazi e percorsi di lettura interpretativa dell’albo illustrato, sperimentando la lettura critica e consapevole in lingua italiana.
Le attivita’ che verranno svolte fanno parte di un progetto innovativo intitolato “Italian Traveling Children’s Library: Narrating Suitcases”, basato sull’utilizzo di albi illustrati per una didattica inclusiva e itinerante. Il progetto e’ stato già realizzato a New York e sperimentato in classi dual- language di diversi ordini e gradi nel mondo.
Il progetto prevede varie azioni di rete e formative, coinvolgendo un pool di esperti in letteratura ed editoria italiane per l’infanzia, nonche’ dall’11 al 14 maggio, una mostra itinerante di 40 Italian Awarded Picture Books vincitori di premi nazionali, riconoscimenti di pubblico e critica.