Serata Letteraria all’Istituto Italiano di Cultura a Chicago
In Futuro: a Survey of Possibilities
Scadenza per la candidatura: 15 Gennaio, 2024
L’Istituto Italiano di Cultura di Chicago, in collaborazione con la Northwestern University invita autori emergenti e affermati che lavorano nell’area di Chicago e nel Midwest a portare il proprio talento sul palco, per un evento che si terrà il prossimo 5 aprile alle 18:00 presso l’Istituto Italiano di Cultura. Questa celebrazione di artisti contemporanei sarà dedicata alla cultura italiana da una prospettiva transnazionale, e finalizzata a mostrarne la risonanza rispetto a voci, temi e questioni globali contemporanee.
Il tema principale delle opere letterarie partecipanti si allineerà con il tema dell’IIC-Chicago per il 2024, In Futuro: a Survey of Possibilities. Le opere selezionate rifletteranno sul futuro, definito dai sogni, dalle paure, dalle incertezze e dalle speranze che plasmano il nostro rapporto con il presente. Come possiamo immaginare un futuro diverso e ridefinire i nostri desideri? Come possiamo superare le nostre paure e conflitti per forgiare un nuovo senso di comunità? Cosa significa “progresso” al giorno nostro?
Gli autori selezionati avranno la possibilità di leggere una poesia completa o un estratto da un romanzo. Una discussione aperta concluderà l’evento, consentendo al pubblico di porre domande direttamente agli autori. Questo incontro mira non solo a fornire una piattaforma per condividere e promuovere il lavoro degli autori, ma anche per promuovere un più profondo apprezzamento della cultura italiana transnazionale contemporanea nel cuore di Chicago.
Requisiti per la partecipazione:
- Autori, affermati o emergenti, che attualmente risiedono nella giurisdizione territoriale dell’IIC: Colorado, Illinois, Indiana, Iowa, Kansas, Kentucky, Michigan, Minnesota, Missouri, Nebraska, North Dakota, Ohio, South Dakota, Tennessee, Wisconsin, Wyoming.
- L’opera deve essere già pubblicata in una pubblicazione accreditata a stampa o online (non auto-prodotta)
- Tutte le opere saranno presentate in italiano o in inglese. Tutte le opere in italiano o in qualsiasi altra lingua devono essere accompagnate da una traduzione in inglese.
- Gli autori non devono necessariamente essere di origine o discendenza italiana, ma devono presentare un collegamento distinguibile con l’Italia, sia nella propria pratica artistica che nel contenuto del loro lavoro.
- Sosteniamo fortemente la partecipazione di autori provenienti da contesti diversi, sottolineando il nostro impegno a garantire diversità, equità e inclusione in questo evento.
- La partecipazione deve essere di persona; non saranno prese in considerazione le presentazioni online o le letture virtuali. I partecipanti devono coprire le proprie spese di viaggio.
Per la partecipazione, è necessario inviare:
- una breve biografia (300 caratteri con spazi) contenente una descrizione del proprio legame con l’Italia (personale o attraverso il proprio lavoro).
- Una breve sintesi del l’opera che si intende leggere, evidenziandone l’importanza in relazione al tema principale del l’evento (massimo una pagina, doppia spaziatura, dimensione 12).
- Una copia integrale dell’opera da presentare.
Scadenza per la candidatura: 15 Gennaio, 2024 ore 11:59pm CT
Per candidarsi, inviare i materiali richiesti a: m.delfino@northwestern.edu
Il comitato organizzativo invierà la conferma delle selezioni entro il 5 Marzo, 2024. Le selezioni sono da considerarsi definitive.
Evento di presentazione: 5 Aprile, 2024 ore 18:00 CT presso l’Istituto Italiano di Cultura a Chicago
Per informazioni, si prega di contattare prof. Massimiliano L. Delfino m.delfino@northwestern.edu
Comitato Organizzativo:
- Luca Di Vito – Director of the IIC Chicago
- Massimiliano L. Delfino – Northwestern University
- Ernesto Livorni – University of Wisconsin-Madison
- Fabiola Tosi – Associate Director of Programs and Communication, IIC Chicago