Nell’ambito delle iniziative per la XXIII SLIM 2023, si terra’ a Chicago, il 15 Novembre 2023, in collaborazione con la University of Illinois at Chicago, la Presentazione del Prof. Dolci “Sostenibilità e Intelligenza artificiale: un approccio etico ed ecologico all’apprendimento/insegnamento della lingua L2. Sfide ed opportunità”, destinata ai Docenti dei Programmi di Lingua Italiana delle Circoscrizioni di Chicago e Detroit.
L’evento si svolgera’ in lingua inglese, in presenza (presso la UIC) e online, dalle 4:45 alle 6:15PM CT.
I principi di base della sostenibilità sono applicabili in tutti i campi, compreso quello dell’educazione in generale e dell’educazione linguistica in particolare. Un apprendimento sostenibile di una o più lingue e culture è un processo armonioso che si basa sul piacere di imparare, attraverso lo sviluppo del pensiero critico, e ha come fine il benessere dell’individuo.
La presentazione si concentra sull’uso delle tecnologie, in particolare dell’Intelligenza Artificiale, quale strumento che può favorire un apprendimento e insegnamento della lingua italiana sostenibile, etico ed ecologico.
Sperando vivamente nella vostra partecipazione, rinnovo un caloroso ringraziamento per l’impegno e la collaborazione nella promozione della lingua e della cultura italiana!
Cordiali saluti,
Marina Lenza