ENTRO IL 18 FEBBRAIO: OPZIONE PER IL VOTO ALL’ESTERO PER I CITTADINI RESIDENTI IN ITALIA TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO
Gli elettori residenti in Italia che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nonché i familiari con loro conviventi, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza a norma dell’art. 4-bis, comma 1, Legge 27 dicembre 2001, n. 459.
Per ricevere il plico elettorale (contenente la scheda per il voto) all’indirizzo di temporanea dimora all’estero, gli elettori interessati dovranno trasmettere direttamente al proprio Comune d’iscrizione nelle liste elettorali un’apposita opzione entro mercoledì 18 febbraio 2026.
Il modulo per esercitare tale opzione può essere scaricato a questo link.
Per maggior informazioni si prega di consultare il comunicato reperibile a questo link .
SCADUTO – OPZIONE PER IL VOTO IN ITALIA DEGLI ELETTORI ISCRITTI AIRE
Gli elettori residenti all’estero e iscritti all’AIRE possono esercitare l’opzione per il voto in Italia entro e non oltre il 24 gennaio 2026, ai sensi dell’art. 4 legge 459/01.
Le comunicazioni pervenute dopo tale termine non potranno essere considerate: farà fede la data di ricezione della documentazione da parte dell’Ufficio e non la data di spedizione.
Si potrà utilizzare il modulo qui allegato, firmato, corredato da un documento identificativo, da inviare all’indirizzo: elettorale.chicago@esteri.it
Per maggiori informazioni si prega di consultare le istruzioni a questo link.
Ricordiamo che è fondamentale per gli italiani residenti all’estero e iscritti all’AIRE mantenere aggiornato il proprio indirizzo di residenza, anche al fine di poter ricevere a domicilio il plico elettorale. Sia in caso di variazione di indirizzo all’interno di questa circoscrizione consolare sia in caso di trasferimento in un’altra circoscrizione consolare si prega di procedere come da istruzioni indicate al seguente link: https://conschicago.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/servizi-per-il-cittadino-italiano/anagrafe-degli-italiani-residenti-allestero-aire/variazione-indirizzo-e-rimpatrio/