Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Richieste da parte delle Scuole straniere di Contributi sul Cap. 2562 (ex cap. 2619) p.g.2 per il 2026 per il sostegno ai programmi di Italiano

Contributi sul Cap.2562 p.g.2 2026 destinati alla promozione della lingua e della cultura italiana presso le Istituzioni scolastiche straniere (non universitarie).

 

Il MAECI ha comunicato le istruzioni e i formulari da utilizzare per le richieste da parte delle Scuole di contributi sul Cap.2562 p.g.2. per l’anno 2026  per le seguenti finalita’:

 

– A) Creazione e mantenimento di cattedre di italiano: contributi finalizzati alla copertura parziale della retribuzione di docenti assunti direttamente dalle istituzioni scolastiche con contratto a legge locale.

I contributi sono concessi prioritariamente alle istituzioni scolastiche straniere che intendano istituire o mantenere corsi di lingua italiana, sia curricolari sia extracurricolari, e sono destinati alla copertura parziale della retribuzione degli insegnanti assunti direttamente dalle scuole con contratto regolato dalla normativa locale.

 

– B) Borse di studio per viaggi di perfezionamento: in via subordinata, contributi parziali per soggiorni di studio in Italia riservati agli studenti che si siano distinti per profitto nei corsi di lingua e cultura italiana.

I contributi per il conferimento di borse di studio e viaggi di perfezionamento in Italia possono essere richiesti esclusivamente a favore di studenti che abbiano frequentato con profitto corsi di lingua e cultura italiana. In fase di valutazione verrà data priorità alle richieste provenienti da scuole i cui alunni abbiano partecipato a concorsi o competizioni promosse dal MAECI – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Tali richieste sono prese in considerazione solo successivamente all’assegnazione dei contributi alle cattedre e unicamente in presenza di risorse residue sul capitolo. La valutazione avviene sulla base delle finalità della borsa di studio e della coerenza del programma del viaggio di perfezionamento.

 

Per la richiesta del contributo a valere sul capitolo 2562, piano gestionale 2, le istituzioni scolastiche sono tenute a utilizzare esclusivamente i seguenti moduli allegati, in PDF editabile, da compilare in formato digitale, senza apportare alcuna modifica al testo, e debitamente sottoscritti dal Responsabile dell’istituzione scolastica richiedente:

 

– ALLEGATI A (cattedre docenti di italiano) e B (borse/viaggi di perfezionamento): per le richieste di contributo;

 

– ALLEGATI A2 (cattedre docenti di italiano) e B2 (borse/viaggi di perfezionamento): per la rendicontazione dei contributi ricevuti.

 

 

  • Presentazione della nuova richiesta (E.F. 2026):

 

La domanda di contributo si compone dei seguenti documenti che le istituzioni scolastiche dovranno trasmettere alla Sede di riferimento entro il 1 Aprile 2026:

 

Lettera di accompagnamento: redatta in lingua italiana su carta intestata, essa dovrà riportare i dati identificativi della scuola (nome, indirizzo, recapiti), la firma del

Responsabile e una motivazione circostanziata della richiesta.

 

-Modulistica tecnica: All. A (Utilizzare l’Allegato A per la richiesta di contributo alle cattedre di lingua italiana).

 

           All. B (Utilizzare l’Allegato B per la richiesta di contributo per borse di studio/viaggi di perfezionamento in Italia.

 

N.B.: Il Rappresentante Legale dovrà apporre una firma leggibile, caricata nel PDF editabile in formato .jpeg.

 

  • Rendicontazione dei contributi pregressi (All. A2 e B2)

 

Si sottolinea che la rendicontazione è un adempimento obbligatorio per tutte le istituzioni che abbiano ricevuto fondi negli ultimi cinque anni, anche in assenza di una nuova richiesta. La sua presentazione è condizione necessaria per l’erogazione di eventuali nuovi contributi.

La relazione finale sull’utilizzo dell’ultimo contributo fruito deve essere redatta tramite i seguenti modelli allegati:

 

  • Allegato A2: per il rendiconto dell’utilizzo dei contributi relativi alle cattedre di italiano.

 

  • Allegato B2: per il rendiconto dell’utilizzo dei contributi relativi ai viaggi di perfezionamento.

 

Tutti i moduli allegati di cui sopra sono stati realizzati in formato PDF editabile, per facilitare l’inserimento dei dati e consentire al Rappresentante legale della scuola richiedente di caricare la propria firma (in formato .jpeg).

 

Per assicurare la piena funzionalità del formato PDF editabile e preservare l’integrita’ delle funzionalita’ interattive e dei campi di calcolo, sarà necessario aprire gli allegati tramite Adobe Acrobat Reader, Microsoft Edge o Internet Explorer.

 

Saranno accettate soltanto le richieste di contributo compilate digitalmente sui Moduli PDF editabili allegati.

Non saranno accettati Moduli compilati a mano o salvati in formati differenti (es. scansioni di cartaceo).

 

  1. I criteri e le modalità di assegnazione sono disciplinati dal Decreto Direttoriale n. 4100/20 del 4 marzo 2026, consultabile al seguente indirizzo:

 

https://www.esteri.it/mae/resource/atti_concessione/CM_25971.pdf

 

 

Le richieste di contributo delle Scuole dovranno essere inviate all’Ufficio scolastico del Consolato Generale a Chicago entro il 1 Aprile 2026, all’indirizzo email:

 

marina.lenza@esteri.it