Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“L’IMPREVEDIBILITA’ DELLA LINGUA” tenuto da PAOLA TIBERII, lessicologa, musicologa e traduttrice, il giorno 12 febbraio 2026, alle ore 17.00 presso l’Istituto Italiano di Cultura

Il Consolato Generale d’Italia, Ufficio Scolastico, e l’Istituto Italiano di Cultura di Chicago sono lieti di invitarvi al seminario “L’IMPREVEDIBILITA’ DELLA LINGUA” tenuto da PAOLA TIBERII, lessicologa, musicologa e traduttrice,  il giorno 12 febbraio 2026, alle ore 17.00 presso l’Istituto Italiano di Cultura (500 N. Michigan Avenue, Unit 1450, Chicago).

Basato sul concetto di collocazione lessicale, il seminario offre ai partecipanti l’opportunità di approfondire in modo pratico alcune strategie di didattica della lingua finalizzate allo sviluppo della competenza lessicale. Attraverso attività laboratoriali mirate e sperimentazioni guidate, i partecipanti saranno accompagnati nell’analisi e nell’applicazione di tecniche efficaci per favorire l’acquisizione consapevole del lessico, l’ampliamento del vocabolario attivo e il miglioramento della fluidità espressiva. Il seminario è rivolto a docenti di italiano di ogni ordine e grado scolastico e intende fornire strumenti operativi immediatamente utilizzabili nella pratica didattica quotidiana.

Articolazione del seminario:

  • Parte teorica (30 minuti): concetto di collocazione lessicale e riflessione sul suo ruolo nello sviluppo della competenza lessicale e nella didattica dell’italiano.
  • Primo modulo laboratoriale (60 minuti): presentazione di strategie operative e sperimentazione di attività didattiche per l’ampliamento del vocabolario attivo.
  • Pausa (15 minuti)
  • Secondo modulo laboratoriale (50 minuti): progettazione di percorsi didattici e confronto tra i partecipanti.

Paola Tiberii, lessicografa, musicologa e traduttrice, è autrice del Dizionario delle collocazioni edito da Zanichelli. È regolarmente invitata da università e istituzioni culturali per lezioni, workshop e seminari dedicati a diversi ambiti, tra cui la musicologia, la lessicografia, l’interazione linguistica, la sociolinguistica e metodologie innovative per l’insegnamento delle lingue.

In collaborazione con: Istituti Italiani di Cultura di San Francisco, Montreal e Toronto; Ufficio Scolastico – Consolato Generale d’Italia a Boston