This site uses technical (necessary) and analytics cookies.
By continuing to browse, you agree to the use of cookies.

SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO 2023 – CONCORSO PER GLI STUDENTI DEI PROGRAMMI DI ITALIANO DELLE SCUOLE E DELLE UNIVERSITA’ – CIRCOSCRIZIONE CHICAGO

Si segnala che a seguito delle richieste di posticipo pervenute da alcuni docenti di italiano, per l’invio dei lavori degli studenti che hanno partecipato al Contest SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO 2023 – CONCORSO PER GLI STUDENTI DEI PROGRAMMI DI ITALIANO DELLE SCUOLE E DELLE UNIVERSITA’ – CIRCOSCRIZIONE CONSOLARE CHICAGO, il termine di presentazione e’ posticipato al 17 Ottobre 2023

 

Dal 16 al 21 ottobre 2023 si terrà la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, promossa dal MAECI in tutta la rete diplomatico-consolare.

Il tema di questa edizione, L’Italiano e la Sostenibilità, è in linea con i temi della EXPO 2030 “People and Territories, Regeneration, Inclusion and Innovation”.

La XXIII SLIM coincide inoltre con il Centenario della nascita di Italo Calvino, scrittore italiano a vocazione ecologista.

Come per le edizioni precedenti, l’obiettivo del Consolato è quello di coinvolgere studenti e docenti dei programmi di italiano di scuole e universita’ in progetti, concorsi e attività laboratoriali.

Quest’anno l’iniziativa è incentrata sul tema della Sostenibilità, da sviluppare attraverso i racconti di Calvino (vedi allegato per  informazioni dettagliate sul Contest).

I lavori devono essere inviati in formato digitale, indicando nome, cognome, scuola/università e livello di conoscenza dell’Italiano, prima dell’inizio della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, entro il 12 ottobre, all’Ufficio scolastico del Consolato, al seguente indirizzo email:

scuola.chicago@esteri.it

I lavori migliori, per espressività e originalità, saranno premiati e riceveranno un attestato di merito dal Consolato Generale di Chicago”

CONTEST