Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

PROGRAMMA DI SCAMBIO SCOLASTICO TRA LA RIDGEWOOD HIGH SCHOOL DI NORRIDGE (IL ,USA) E L’ISTITUTO CARLO DELL’ACQUA DI LEGNANO (MI, ITALIA)

In linea con gli obiettivi di promozione della lingua e cultura italiana inseriti nel piano strategico 2022 dell’Ambasciata a Washington e nell’ambito delle attivita’ programmate con l’Ufficio scolastico del Consolato Generale a Chicago nel Piano Paese 2022, i 10 maggio sono stati aperti i lavori nell’ambito di un incontro via zoom nel quale e’ stato presentato ufficialmente il programma di collaborazione e scambio scolastico destinato alla fascia delle Scuole secondarie di II Grado. All’incontro hanno partecipato i Capi d’Istituto, i Capi Dipartimento, i docenti Referenti, nonche’ una rappresentanza degli studenti della Ridgewood High School di Norridge (Illinois) e dell’Istituto Tecnico “Carlo Dell’Acqua” di Legnano (Milano).

La Ridgewood High School ha una lunga tradizione nell’insegnamento dell’italiano ed un numero consistente di studenti che scelgono di studiare l’italiano. Il programma, in quanto “proficency based” basato su standard americani elevati,

riceve rilevanti risorse dalle autorita’ locali. La Scuola organizzava viaggi in Italia ogni anno scolastico in epoca pre-pandemica registrando un notevole numero di adesioni. Il programma riflette in pieno l’interesse a interagire con la nostra realta’ scolastica sui temi dell’attualita’ dei due Paesi. L’iniziativa di Scambio ha coinvolto gli studenti attualmente iscritti alle classi di italiano presso la Ridgewood High School e alle classi di inglese nell’Istituto Tecnico “Carlo Dell’Acqua” di Legnano.

Il progetto, avviato a novembre 2021, e’ finalizzato a potenziare i programmi di italiano realizzati dalle scuole americane del segmento della Scuola secondaria di II Grado della Circoscrizione, rafforzando la collaborazione e l’interazione tra scuole statunitensi e scuole italiane, mediante la definizione di un apposito Memorandum of Understanding.

Come stabilito nel Protocollo d’Intesa triennale sottoscritto dalle due Scuole il 25 febbraio 2022, il Programma potra’ evolvere in prospettiva portando alla realizzazione, appena possibile, di scambi in presenza per studenti e docenti.

In questa prima fase, gli studenti hanno lavorato e continueranno a lavorare insieme seguendo un approccio di confronto tra le due realta’ socio-culturali: gli studenti italiani presentando la realta’ americana e interagendo in lingua inglese, mentre gli studenti americani presentando la realta’ italiana e utilizzando la lingua italiana.

Entrambi i contesti scolastici hanno avuto modo di riflettere insieme sulle differenze e sulle similitudini nei rispettivi comportamenti e stili di vita.

L’obiettivo e’ l’acquisizione reciproca di aspetti culturali, costumi e abitudini dei due Paesi, attraverso i temi della musica, l’architettura (in particolare il raffronto tra Chicago e Milano) la moda (e il modo di vestirsi nelle rispettive realta’), il cibo (ma anche in generale la dieta nei due contesti), l’istruzione (la scuola e l’universita’ nei due sistemi), il contesto storico-geografico (anche con attenzione all’approccio rispetto ai temi dei cambiamenti climatici), il tempo libero e gli hobbies, lo sport, le festivita’.

Lo scambio e’ stato quindi fin qui occasione per rinforzare il bagaglio di abilita’ espressive nella lingua straniera, condividendo al tempo stesso esperienze umane e riferimenti culturali, costituendo tale condivisione un’opportunita’ di crescita personale e culturale, per sviluppare la dimensione interculturale e il senso di appartenenza alla cittadinanza globale, che costituiscono i macro-obiettivi individuati dal MoU.

Per la Scuola Italiana, lo Scambio offre anche l’opportunita’ di confrontarsi con una dimensione internazionale della missione educativa.

Dall’interazione tra i due contesti e’ emersa l’immagine dell’Italia attuale, come possibilita’ per il nostro Sistema Paese di raccontarsi attraverso le nuove generazioni, in linea con gli obiettivi del “2022 Anno Europeo dei Giovani” proclamato dall’Unione Europea. Si tratta di un contributo significativo che costituira’ la base di partenza di ulteriori attivita’, anche in relazione al tema per il 2022 della XXII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel mondo, “L’italiano e i giovani”.

Per l’insieme delle considerazioni di cui sopra e per i risultati fin qui osservati, il Consolato Generale di Chicago sostiene pienamente il programma di scambio e le relative iniziative che proseguiranno nel triennio, per gli a.s. 2022/23 e 2023/24.