Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

REFERENDUM COSTITUZIONALE 20 e 21 SETTEMBRE 2020 - INFORMAZIONI GENERALI

Data:

02/09/2020


REFERENDUM COSTITUZIONALE 20 e 21 SETTEMBRE 2020 - INFORMAZIONI GENERALI

REFERENDUM COSTITUZIONALE 20 e 21 SETTEMBRE 2020 - INFORMAZIONI GENERALI

IL PLICO ELETTORALE

IL PLICO ELETTORALE

Gli elettori riceveranno le schede elettorali entro i primi giorni di settembre.

Il plico elettorale contiene:

  • Un certificato elettorale dell’elettore
  • Unascheda elettorale
  • Un foglio con Istruzioni per restituire la scheda votata
  • Informazioni sul referendum (per cosa si vota, come si vota, ecc)
  • Una busta bianca piccola
  • Una busta media già pagata e già indirizzata al Consolato Generale a Chicago

Si ricorda di seguire attentamente le istruzioni incluse nel plico.

 

Le schede votate devono PERVENIRE AL CONSOLATO GENERALE d'ITALIA IN CHICAGO ENTRO E NON OLTRE LE ORE
16:00 DI MARTEDI' 15 SETTEMBRE 2020.

A PARTIRE DAL 6 SETTEMBRE 2020 chi non ha ancora ricevuto il plico elettorale potrà compilare e firmare un MODELLO RICHIESTA DUPLICATO. Alla richiesta dovrà essere allegata una fotocopia di un documento d’identità in corso di validità, e tale fotocopia dovrà riportare chiaramente i dati del richiedente e la sua firma.

Il modulo e la copia del documento d’identità potranno essere consegnati al Consolato Generale d’Italia A PARTIRE DAL 6 SETTEMBRE 2020 in UNO dei seguenti modi:

-   Tramite email a elettorale.chicago@esteri.it - indicare “PLICO ELETTORALE NON RICEVUTO – RICHIESTA DUPLICATO” nell’oggetto,

OPPURE

-   Per posta ordinaria all’indirizzo:

Consolato Generale d’Italia

Ufficio Elettorale

500 N Michigan Avenue

Chicago, IL 60611

 

Questo Consolato Generale ha previsto un'apertura straordinaria dei propri Uffici i giorni 6, 7, 12 e 13 settembre dalle ore 09:00 alle ore 12:00. E' altresi' possibile presentarsi presso questo Consolato il giorno Venerdi 11 settembre negli stessi orari.

NOTA BENE: A seguito della ricezione della richiesta del duplicato il nostro ufficio dovrà verificare se l’elettore è correttamente iscritto alle liste elettorali di questo Consolato Generale

Se il nome dell’elettore compare già nelle liste elettorali di questo Consolato Generale a Chicago:

Il duplicato del plico elettorale sarà spedito tramite posta all’indirizzo indicato sul modulo di richiesta del duplicato. Si ricorda di seguire le istruzioni contenute nella busta e di far pervenire le schede votate al Consolato Generale d’Italia a Chicago entro la data indicata.

NOTA IMPORTANTE: È possibile votare solamente UNA VOLTA. La richiesta del duplicato rende invalido il plico originariamente inviato. Se è stato richiesto il duplicato del plico elettorale usare solamente i materiali inviati nella busta che contiene il DUPLICATO del certificato.

Se il nome dell’elettore NON compare nelle liste elettorali di questo Consolato Generale a Chicago:

questo ufficio dovrà contattare il Comune elettorale in Italia (oppure il precedente Consolato italiano all’estero qualora l’elettore vi risultasse ancora iscritto) per l’autorizzazione necessaria per l’invio del plico elettorale. Il plico sarà inviato solo a seguito di una risposta positiva da parte del Comune/Consolato precedente.

NOTA IMPORTANTE: Qualora il Consolato precedente abbia già inviato il plico elettorale all’indirizzo precedente dell’elettore, NON sarà possibile inviare un nuovo plico elettorale finche’ il Consolato precedente non confermi la restituzione del plico già inviato per
mancata consegna.


Luogo:

Chicago

720