COVID 19 – NUMERI E CONTATTI DI EMERGENZA
Durante il perdurare dell’emergenza Coronavirus, questo Consolato Generale ha in funzione i seguenti contatti per fornire informazioni e assistenza.
Dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 16, al numero di telefono +1 (312) 467-1550. Gli utenti possono contattare il Consolato Generale anche all’indirizzo assistenza.chicago@esteri.it
Rimane, altresì, operativo il consueto cellulare d’emergenza: +1 (312) 909-0304.
COVID-19 – RIMODULAZIONE DEI SERVIZI CONSOLARI E DELLA PRENOTAZIONE DI APPUNTAMENTI
A seguito dell’adozione di misure temporanee collegate all’emergenza Covid-19, si segnalano le seguenti principali modifiche nelle modalità di accesso ed erogazione dei servizi consolari, inclusa la prenotazione online dei relativi appuntamenti:
A. Situazione temporanea della prenotazione on-line di appuntamenti
Per i servizi dei passaporti, dei visti e del settore della cittadinanza e’ in funzione il nuovo portale PRENOT@MI le cui informazioni sono reperibili cliccando qui
Per appuntamenti o richieste di informazioni, si invitano gli utenti a scrivere al seguente indirizzo: italcons.chicago@esteri.it
Per richieste su tutti gli altri servizi consolari si prega di contattare i settori specifici agli indirizzi e-mail indicati sotto la voce “Contatti” di questo sito web.
B. Variazione dell’apertura al pubblico
Il Consolato Generale d’Italia sarà aperto al pubblico, solo su appuntamento, nei giorni:
- dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30
- giovedi dalle 14.30 alle 16.00
Gli uffici del Consolato Generale sono raggiungibili telefonicamente ai seguenti numeri:
· Centralino: (312) 467-1550
· Segreteria del Console Generale: (312) 467-1556
· Emergenze:(312) 909-0304
C. Rimodulazione dei servizi consolari
• Nei giorni di apertura, l’accesso selezionato degli utenti all’interno del Consolato Generale verrà regolato nel rispetto delle nuove misure collegate all’emergenza Covid-19. Il pubblico sarà ricevuto solo previo appuntamento o per comprovate emergenze. Solo i diretti interessati al servizio saranno ricevuti (non accompagnatori o figli minori, se la loro presenza non è necessaria allo svolgimento del servizio). Si invitano, altresì, gli utenti ad osservare scupolosamente l’orario di appuntamento senza presentarsi anzitempo, onde evitare soste prolungate nella sala d’attesa, e ad osservare una distanza interpersonale di almeno 2 mt.
• Il Dipartimento di Sanità Pubblica della Città di Chicago ha emanato un Emergency Travel Order in base al quale i viaggiatori, che entrano o ritornano a Chicago da altri Stati nei quali si registra un incremento di nuovi casi di Covid-19, sono tenuti ad un periodo di quarantena di 14 giorni dall’ultima data in cui hanno avuto contatto con i citati Stati. La disposizione si applica sia ai residenti della Città di Chicago in rientro da un viaggio da uno degli Stati di cui sopra, sia ai viaggiatori in arrivo a Chicago da uno degli Stati sopra identificati. Per un elenco aggiornato si prega di consultare il seguente sito: https://www.chicago.gov/city/en/sites/covid-19/home/emergency-travel-order.html
• In osservanza di quanto prescritto dalla normativa italiana si invitano cortesemente tutti gli utenti ad indossare mascherine o indumenti a copertura di naso e bocca.
• Tutti i pagamenti dei servizi consolari dovranno essere effettuati esclusivamente con money order o contanti.
Si prega di consultare regolarmente le informazioni aggiornate relative ai servizi consolari, che continueranno ad essere disponibili su questo sito.