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COVID-19 – NUMERI E CONTATTI DI EMERGENZA – RIMODULAZIONE DEI SERVIZI CONSOLARI

 

COVID 19 – NUMERI E CONTATTI DI EMERGENZA

Durante il perdurare dell’emergenza Coronavirus, questo Consolato Generale ha in funzione i seguenti contatti per fornire informazioni e assistenza.

Dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 16, al numero di telefono +1 (312) 467-1550. Gli utenti possono contattare il Consolato Generale anche all’indirizzo assistenza.chicago@esteri.it 

Rimane, altresì, operativo il consueto cellulare d’emergenza: +1 (312) 909-0304.

COVID-19 – RIMODULAZIONE DEI SERVIZI CONSOLARI E DELLA PRENOTAZIONE DI APPUNTAMENTI

A seguito dell’adozione di misure temporanee collegate all’emergenza Covid-19, si segnalano le seguenti principali modifiche nelle modalità di accesso ed erogazione dei servizi consolari, inclusa la prenotazione online dei relativi appuntamenti:

A. Situazione temporanea della prenotazione on-line di appuntamenti

Per i servizi  dei passaporti, dei visti e del settore della cittadinanza  e’ in funzione il nuovo portale PRENOT@MI  le cui informazioni sono reperibili cliccando qui

Per appuntamenti o richieste di informazioni, si invitano gli utenti a scrivere al seguente indirizzo:  italcons.chicago@esteri.it 

Per richieste su tutti gli altri servizi consolari si prega di contattare i settori specifici agli indirizzi e-mail indicati sotto la voce Contatti” di questo sito web.

 

B. Variazione dell’apertura al pubblico

Il Consolato Generale d’Italia sarà aperto al pubblico, solo su appuntamento, nei giorni:

  • dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30

  • giovedi dalle 14.30 alle 16.00 

Gli uffici del Consolato Generale sono raggiungibili telefonicamente ai seguenti numeri:

· Centralino: (312) 467-1550 

· Segreteria del Console Generale: (312) 467-1556

· Emergenze:(312) 909-0304

 

C. Rimodulazione dei servizi consolari

• Nei giorni di apertura, l’accesso selezionato degli utenti all’interno del Consolato Generale verrà regolato nel rispetto delle nuove misure collegate all’emergenza Covid-19. Il pubblico sarà ricevuto solo previo appuntamento o per comprovate emergenze. Solo i diretti interessati al servizio saranno ricevuti (non accompagnatori o figli minori, se la loro presenza non è necessaria allo svolgimento del servizio). Si invitano, altresì, gli utenti ad osservare scupolosamente l’orario di appuntamento senza presentarsi anzitempo, onde evitare soste prolungate nella sala d’attesa, e ad osservare una distanza interpersonale di almeno 2 mt.

• Il Dipartimento di Sanità Pubblica della Città di Chicago ha emanato un Emergency Travel Order in base al quale i viaggiatori, che entrano o ritornano a Chicago da altri Stati nei quali si registra un incremento di nuovi casi di Covid-19, sono tenuti ad un periodo di quarantena di 14 giorni dall’ultima data in cui hanno avuto contatto con i citati Stati. La disposizione si applica sia ai residenti della Città di Chicago in rientro da un viaggio da uno degli Stati di cui sopra, sia ai viaggiatori in arrivo a Chicago da uno degli Stati sopra identificati. Per un elenco aggiornato si prega di consultare il seguente sito: https://www.chicago.gov/city/en/sites/covid-19/home/emergency-travel-order.html

• In osservanza di quanto prescritto dalla normativa italiana si invitano cortesemente tutti gli utenti ad indossare mascherine o indumenti a copertura di naso e bocca.

• Tutti i pagamenti dei servizi consolari dovranno essere effettuati esclusivamente con money order o contanti.

Si prega di consultare regolarmente le informazioni aggiornate relative ai servizi consolari, che continueranno ad essere disponibili su questo sito.