Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Patenti di Guida

 

Patenti di Guida

Informazioni e Istruzioni per rinnovo Patenti di guida

Per informazioni generali sulla guida e sulle patenti di guida all’estero dal sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, clicca qui.

Attenzione: sono interessati al rinnovo della patente i cittadini italiani residenti all'estero, regolarmente iscritti all'AIRE

  • Il rinnovo delle patenti e’ consentito solo per documenti scaduti da non oltre tre anni
  • Il libretto patente non ha scadenza e puo’ quindi essere rinnovato piu’ volte
  • Il rinnovo decorre dalla data di rilascio del certificato medico
  • Il rinnovo va’ effettuato a mezzo apposito attestato e non sul libretto patente
  • Le Rappresentanze non possono procedere al rinnovo della patente internazionale che ha in generale una validita’ di tre anni
  • Alla scadenza di un anno occorre una nuova patente internazionale
  • Ai sensi dell'art.126, comma 5-bis del D.lgs n.285 del 30/04/1992 ("Nuovo Codice della Strada"), una volta riacquisita la residenza o la dimora in Italia, il cittadino dovra' confermare la patente secondo quanto disposto dall'art. 5 dello stesso Decreto Legislativo.

IMPORTANTE: Una volta riacquistata la residenza o la dimora in Italia, la patente di guida deve essere confermata dal competente Ufficio Centrale del Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione ed i Sistemi informativi e statistici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

 

I duplicati per smarrimento, distruzione o furto della patente sono richiesti in Italia presso il competente ufficio provinciale della Direzione Generale della M.C.T.C..

Documentazione per il rinnovo :

  • libretto di patente scaduto da non oltre tre anni
  • certificato medico del medico riconosciuto dal Consolato (lista dei medici) Si raccomanda di includere la fototessera anche se non specificato sul modulo. 
  • imposta di bollo da pagare in dollari USA (per l'importo corretto; consultare la pagina iniziale del sito alla sezione TARIFFE CONSOLARI) che viene apposta da questo Consolato sul certificato medico.

Il rinnovo e' effettuato con apposito attestato consolare dietro pagamento di una tassa consolareda pagare in dollari USA (per l'importo corretto; consultare la pagina iniziale del sito alla sezione TARIFFE CONSOLARI).

La validita' del rinnovo e' regolata dall'art. 126 del Codice della Strada.

Informazioni e Istruzioni per i cittadini Italiani con Residenza Temporanea che desiderano ottenere la Patente Americana

Attenzione: sono interessati i soli cittadini con Residenza Temporanea. Non si devono rivolgere a questo Consolato Generale, per ottenere la Patente Americana, tutti i cittadini “Permanent Resident”.

Per ottenere l’attestato contenente i dati della propria patente di guida, il connazionale dovrà presentare, come da istruzioni del Ministero dei Trasporti, direttamente o per il tramite di un proprio delegato, apposita istanza presso gli Uffici della Motorizzazione Civile. Successivamente ci si dovra' recare presso la sede del Consolato Generale per la certificazione della traduzione da presentare alla locale DMV (Motorizzazione Civile).

- Modulo di denuncia di smarrimento-furto documenti

.


Luogo:

Chicago

Autore:

Redaelli

60