Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Anagrafe degli Italiani residenti all’estero (AIRE)

Cos’e’ l’AIRE e chi deve iscriversi

L’AIRE e’ l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero.

La legge n.470 del 1988 stabilisce che tutti i cittadini italiani che trasferiscono all’estero la loro residenza per un periodo minimo di 12 mesi devono fare apposita dichiarazione, entro 90 giorni dall’arrivo, presso il competente Ufficio consolare, richiedendo l’iscrizione all’AIRE.

Sono tenuti ad iscriversi AIRE anche i cittadini italiani che già risiedono all’estero, sia perché nati all’estero che per successivo acquisto della cittadinanza italiana a qualsiasi titolo.

Anche i cittadini emigrati antecedentemente a questa legge sono tenuti ad iscriversi.

Non devono iscriversi all’AIRE:

• le persone che si recano all’estero per un periodo di tempo inferiore ad un anno;
• i lavoratori stagionali;
• i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero, che siano notificati ai sensi delle Convenzioni di Vienna sulle relazioni diplomatiche e sulle relazioni consolari rispettivamente del 1961 e del 1963;
• i militari italiani in servizio presso gli uffici e le strutture della NATO dislocate all’estero.

Si possono iscrivere all’AIRE attraverso il Consolato a Chicago solamente i cittadini residenti in questa circoscrizione consolare che comprente i seguenti 11 Stati: Colorado, Illinois, Iowa, Kansas, Minnesota, Missouri, Nebraska, North Dakota, South Dakota, Wisconsin e Wyoming.

I cittadini residenti in altre circoscrizioni consolari devono iscriversi all’AIRE attraverso il Consolato territorialmente competente.

 

Modalita’ di iscrizione

L’ iscrizione all’AIRE di competenza di questo Consolato viene effettuata attraverso la procedura descritta nella sezione Iscrizione.

Gli effetti della richiesta di iscrizione all’AIRE, resa direttamente all’Ufficio Consolare, hanno decorrenza dalla data di ricezione della domanda completa (Decreto Legge 25 marzo 2019 n. 22).

Nel caso in cui il trasferimento all’estero sia già stato dichiarato al Comune, e’ necessario presentare all’Ufficio Consolare entro 90 giorni dall’arrivo nel paese estero, la “dichiarazione di abbandono di residenza” rilasciata dal competente Comune e recante la data d’iscrizione all’AIRE.

I cittadini residenti all’estero gia’ iscritti AIRE che cambiano la residenza devono farne dichiarazione entro 90 giorni al Consolato competente territorialmente. Per opportuni dettagli vedere la sezione Variazione indirizzo – Variazione circoscrizione consolare –  Rimpatrio.

 

I cittadini italiani hanno l’obbligo di iscriversi all’AIRE e ad essi sono riservati i servizi consolari quali ad esempio atti di cittadinanza, leva militare, rilascio passaporto, autentica di firme etc.

Sei buoni motivi per iscriversi all’AIRE.

NUOVE SANZIONI PER MANCATA ISCRIZIONE ALL’A.I.R.E. – Consolato Generale d’Italia Chicago (esteri.it)

L’ufficio AIRE rispode alla email: anagrafe.chicago@esteri.it