This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

Al via l’Italian Design Day negli USA: forte sostegno alla crescita dell’export Made in Italy

Date:

07/07/2021


Al via l’Italian Design Day negli USA: forte sostegno alla crescita dell’export Made in Italy

Al via la quinta edizione dell'Italian Design Day negli Stati Uniti, coordinato dall’Ambasciata d’Italia a Washington DC e parte integrante del programma internazionale promosso dal MAECI per celebrare il design e la creatività italiana nel mondo. La rete dei Consolati, degli Istituti Italiani di Cultura e degli Uffici ICE negli USA ha in programma 11 eventi con la presenza di designer, architetti ed esperti di fama internazionale.

Il programma si è aperto con un webinar organizzato dall'Ambasciata, in collaborazione con l'Associazione per il Disegno Industriale (ADI) e con la partecipazione dei testimonial Flavio Manzoni, Ferrari Design Director, Valentina Sumini, Space Architect al MIT Media Lab e Alex Terzariol, Delegato ADI alla Cooperazione Internazionale. Hanno aperto i lavori Mariangela Zappia, Ambasciatrice d'Italia negli USA, e Antonella Andriani, Vice Presidente ADI. Nell’evento, inserito nelle celebrazioni del 160emo anniversario delle relazioni diplomatiche Italia-USA, l’Ambasciata ha lanciato la campagna video promozionale Inimitable and Iconic: Italian Design Stories in the US, realizzata con ADI, su prodotti iconici del design italiano legati agli Stati Uniti e sviluppata su cinque macrosettori virtuosi identificati da 5F: Furniture, Fast&Fabulous, Fitness&Fun, Fashion, Food.

Dopo il rallentamento provocato dalla pandemia, le esportazioni italiane negli USA sono tornate a crescere: nei primi 5 mesi dell’anno si è registrato un +22,9%, con valori simili ai livelli pre-crisi; a maggio si e’ registrata una crescita del 90% rispetto al 2020 e del 3,5% rispetto allo stesso mese del 2019. Trend ancora più positivo per l’export negli USA nei settori arredo e costruzioni, che vale circa 3 miliardi di dollari: nei primi 5 mesi del 2021 si è registrato un +36,8% rispetto allo stesso periodo del 2020 e +14,9% rispetto allo stesso periodo del 2019; a maggio l’export è cresciuto del 179,3% rispetto al 2020 e del 22,7% rispetto al 2019.

L’Ambasciatrice negli USA, Mariangela Zappia, a Washington dal 1 luglio, ha così commentato l’avvio del Design Day: “Siamo in una fase cruciale dei rapporti economici bilaterali: dobbiamo sostenere il trend di ripresa del nostro export in ambito design con interventi a favore delle nostre aziende e delle nostre fiere e con azioni di comunicazione. Da qui deriva il ricco programma del Design Day 2021 negli USA, con eventi di alto livello, un innovativo piano di comunicazione con ADI e azioni di sostegno concreto alle nostre aziende e a favore della Triennale di Milano nel 2022 e del Salone del Mobile di settembre, simbolo che l’Italia è tornata. Vogliamo assicurarci che gli USA forniscano il contributo che tutti ci aspettiamo a questa grande ripartenza”.

“Il design è accreditato come una delle leve più potenti per lo sviluppo economico di una società. E il miglior design italiano si pone da sempre l’ulteriore obiettivo di produrre ricchezza oltre che denaro. Un valore testimoniato dalla collezione storica del Premio ADI Compasso d’Oro che è un Bene del Patrimonio culturale del nostro Paese e che trova nuovo vigore a ogni edizione. Una ricchezza imperniata sulla forza delle relazioni, che oggi celebriamo grazie al lavoro dell’Ambasciata d’Italia negli USA perché questa ricchezza possa prosperare ancor più florida, forte delle solide radici culturali che condividiamo”, ha evidenziato la Vice Presidente dell’ADI, Antonella Andriani.

Tra gli altri eventi in programma si segnalano i webinar, aperti dall’Ambasciatrice Zappia, con il Consolato a Miami (8 luglio), sulla valorizzazione della Triennale di Milano del 2022 (con la presenza del Presidente Stefano Boeri) e con ICE New York (9 luglio), per la promozione dell’edizione speciale del Salone del Mobile di settembre, il ”Supersalone”, (con la presenza di Claudio Feltrin, Presidente di Federlegno-Arredo, Marco Sabetta, Direttore Generale del Salone del Mobile, e Stefano Boeri).

Gli altri appuntamenti sono stati promossi dai Consolati italiani e dagli Istituti di Cultura a: Boston, sul tema “Design for Emergency” (con la Northeastern University); Chicago, sul futuro della creatività (con l’Università di Firenze e l’Illinois Institute of Technology) e sui 100 anni di Moto Guzzi; Detroit, con la testimonial Chiara Moretti e un evento già tenutosi con il gruppo Haworth (con pezzi iconici dei brand Poltrona Frau, Cassina e Cappellini); Houston, sulle storie dei brand italiani di successo nell’area (Barausse, Chiavari e BeDesign); Los Angeles, con un video promozionale con il testimonial Mattia Biagi; New York, con due webinar dedicati alla luce e al design immateriale, con vari testimonial, tra cui Carlotta De Bevilacqua (Presidente e CEO di Artemide); San Francisco, con la testimonial Chiara Alessi sulla storia di 8 oggetti più rivoluzionari del design italiano.

Il programma completo degli eventi è disponibile qui.


769